La forma a mascherina dell’asteroide 5278

In ogni parte del mondo, gli appassionati di astronomia, stanno aspettando con insistenza l’arrivo dell’asteroide 52768. Si tratta di un bolide che arriverà a stretto contatto con la Terra il prossimo 29 aprile: non c’è niente però, da temere perché comunque il passaggio sarà in piena sicurezza per il nostro pianeta. Secondo gli astronomi di Puerto Rico, presso l’osservatorio di Arecibo, questo corpo celeste ha anche una forma molto particolare che in questo momento ha fatto sorridere gli appassionati di astronomia. Infatti, dalle sue fotografie alcuni hanno notato un piccolo particolare.

La forma dell’asteroide 52768

Dalle prime foto scattate dagli astronomi dell’osservatorio di Arecibo, sembrerebbe che l’asteroide che il 29 aprile si avvicinerà alla Terra, abbia la forma di una mascherina. In realtà però, è solo un effetto ottico. La forma sembra quella di una mascherina, perché la luce del sole si riflette su questo corpo celeste. In realtà, secondo un’ipotesi più romantica, sembrerebbe che questa forma sembra proprio una messaggio per la Terra proveniente dall’universo in un periodo in cui tutto il mondo sta combattendo la diffusione del Coronavirus.

Il passaggio vicino alla Terra

L’asteroide 52768 ha un diametro di 1,5 chilomenti. Il suo viaggio nel sistema solare procede oramai da diverso tempo ad una velocità di 8,79 chilomenti al secondo. Il prossimo 29 aprile dovrebbe arrivare vicino alla Terra, in modo molto ravvicinato. In realtà, parliamo di 6,28 milioni di chilometri di distanza. Una distanza che è 14 volte in più di quella che intercorre tra la Luna e Pianeta Terra. Quindi non dovrebbero esserci i pericoli per quanto concerne la sicurezza della Terra, però ad oggi, le persone sono già particolarmente provate per il Coronavirus e stanno manifestando molta ansia anche per l’asteroide.