Format Lnd Puglia creato per promuovere la corretta alimentazione

Il format Lnd Puglia denominato «In campo a tavola e nella vita» si propone di sensibilizzare bambini e ragazzi ad una sana alimentazione e verso lo spreco alimentare. La dieta proposta e promossa dal format si basa sulla dieta mediterranea, considerata lo strumento più prezioso in assoluto, abbinata allo sport. Entrambe le cose hanno il potere di allontanare le malattie come obesità infantile e sovrappeso, e tutte le altre ad esse correlate come le malattie cardiovascolari e il diabete. Queste patologie purtroppo nella regione pugliese sono molto diffuse, infatti in classifica occupa il terzo posto.

Format Lnd Puglia rivolto a bambini e ragazzi

Cr Puglia ed Fmsi Puglia, con la collaborazione dell’Istituto di Medicina dello Sport di Bari hanno lanciato una piattaforma web rivolta ai ragazzi in cui costoro possono imparare giocando i concetti che sono alla base della dieta mediterranea. Il gioco permetterà ai ragazzi di conoscere in maniera approfondita e divertente come fare una nutrizione corretta e al tempo stesso praticare attività sportive. Il Presidente del Comitato Regionale, Vito Tisciha detto che scopo del format Lnd Puglia quello di far vivere un’esperienza di apprendimento coinvolgente ai bambini grazie alla tecnologia. La piattaforma propone lezioni brevi con domande a risposta multipla che somigliano tanto a un gioco.

Con un gioco bambini e ragazzi impareranno a nutrirsi

La campagna di educazione alimentare proposta dal format Lnd Puglia è particolarmente avvincente che apprendere per i bambini e i ragazzi sembrerà un gioco e non uno studio che può apparire noioso. Il Cr Puglia, per incentivare i ragazzi all’apprendimento, ha anche indetto un premio che verrà assegnato alla società giovanile o dilettantistica che otterrà il punteggio più alto. Il premio consiste nell‘iscrizione gratuita ai campionati regionali e provinciali per la stagione 2021-22 e ogni atleta tesserato riceverà anche il completo ufficiale che la Nazionale italiana indosserà negli Europei 2021. Il completo porta la firma del bomber pugliese del Sassuolo Ciccio Caputo.