Fred Bongusto è morto, addio al crooner che cantava l’amore

E’ scomparso Fred Bongusto, il crooner che ha fatto sognare tutti con le sue canzoni d’amore. Malato da tempo, aveva 84 anni e negli ultimi tempi si era ritirato a Ischia. Una delle sue ultime apparizioni risale al 2013 in occasione del concerto organizzato in onore di Franco Califano. E’ dello stesso anno il duetto con Iva Zanicchi nel disco della cantante “In cerca di te“.  Poi più nulla, il cantante, il cui vero nome era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, si è ritirato a vita privata.

La carriera di Fred Bongusto

Divenuto celebre con il brano Una rotonda sul mare, composta nel 1964, da quel momento la sua carriera discografica fu inarrestabile, anche se molti considerano quello il suo brano più famoso. Il suo successo fu talmente potente da diventare titolo per una trasmissione di Canale 5 condotta da Red Ronnie. In seguito si distinse anche per altri brani memorabili come “La mia estate con te” e “Balliamo“. Altre canzoni celebri dell’artista sono anche “Spaghetti a Detroit“, “Malaga” e “Prima c’eri tu“, che vinse “Un disco per l’estate” nel 1996.

Successi memorabili

Il cantante era famoso anche in Sud America e proprio il brano Balliamo riscosse allora un successo strepitoso, tanto che venne tradotto in spagnolo. Fu proprio in Sud America che Fred Bongusto fece un tour nel 2007, tra Uruguay e Argentina, dove era molto conosciuto e apprezzato. Il cantante ha composto anche diverse colonne sonore di film, soprattutto per la commedia all’italiana. Famosi sono “Il tigre“, “Malizia“, “Venga a prendere il caffè da noi“. Con le sue canzoni il cantautore molisano ha fatto ballare e sognare un’intera generazione, ha raccontato un’epoca in cui l’Italia stava emergendo dalla crisi e tutto era una continua scoperta.