I giganti del mare, finite le riprese, il documentario sarà lanciato nel 2021

Le riprese de I giganti del mare si sono concluse, il documentario che parla del tesoro che unisce l’Adriatico verrà lanciato nel 2021. Prodotto dalla Studio Kairos di Parma, è stato girato in tre settimane a bordo della barca a vela Matuca 3. Le riprese hanno seguito un sentiero invisibile tracciato sull’acqua, che dall’Abruzzo attraverso il Molise ha portato alla Puglia. Nel documentario ad essere presenti sono i trabucchi, delle incredibili macchine da pesca che si protendono verso il mare come granchi  enormi aggrappati alla costa.

Nel 2021 verrà lanciato I giganti del mare

Uno degli obiettivi del progetto è di fare da apripista per dare vita ad una cooperazione tra associazioni di categoria, comuni ed enti regionali per realizzare progetti condivisi di valorizzazione. Nato da un’idea di Daniele Di Domenico, regista abruzzese, e dal direttore della fotografia Fabio Abatantuono, pugliese, il progetto è stato girato a bordo de La  Matuca 3, che è salpata da Giulianova e ha fatto il primo approdo sul litorale abruzzese dei trabocchi. Dopo essere andata da Ortona a Vasto ha poi preso la direzione a vele spiegate verso il Gargano, passando per Peschici e Vieste, fino a raggiungere Termoli.

Il documentario permetterà a tutti di vedere la meraviglia dei trabocchi

Il regista de I giganti del mare Di Domenico ha detto che hanno viaggiato lungo  le coste  di questo stupendo tratto di mare Adriatico per 130 miglia allo scopo di parlare nel documentario di uomini e trabocchi. L’intento è stato quello di far riaffiorare le limpide emozioni limpide passate dall’obiettivo della telecamera e giunte fino a chi le ha riprese, per farle conoscere a tutti.