Gigi Proietti, l’associazione Murattiano vuole intitolare a lui il teatro Kursaal Santalucia

L’associazione Murattiano di Bari ha avanzato la proposta di intitolare a Gigi Proietti il teatro Kursaal Santalucia. Si tratta di un omaggio che vuole fare all’artista che è stato direttore artistico del teatro dopo l’incendio al Petruzzelli. In quel periodo la città stava attraversando un momento di confusione e nell’artista e nel Kursaal ritrovò la propria strada. Il merito fu anche intuizione di Antonio Buompastore, allora proprietario del teatro.

Gigi Proietti è stato direttore artistico del Kursaal

In seguito alla morte di Gigi Proietti, avvenuta il 2 novembre a Roma, proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno, è giunta la proposta di intitolare a lui il Kursaal di Bari. L’associazione Murattiano ha fatto appello al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano motivando la richiesta come fosse un debito nei confronti dell’artista. Era il 1991 quando il Petruzzelli si incendiò, e a Proietti venne affidata la direzione artistica del Kursaal Santalucia. Gigi si mise all’opera con i suoi spettacoli per riportare l’armonia nella città e d’altronde lui la conosceva bene visto che nel 1974 in Salento aveva girato il film “Le farò da padre” di Alberto Lattuada.

A Roma la sindaca Raggi dedicherà all’artista il Globe theatre di Villa Borghese

Anche in tv aveva detto spesso di amare la Puglia e di tornarci volentieri anche in vacanza e non solo per lavoro. Tutti ricordano la sua lettura della poesia di D’Annunzio “La pioggia nel pineto” eseguita con la cadenza barese di un professore di cui era stato realmente allievo. Anche Emiliano lo ha ricordato, dicendo che probabilmente è il pezzo che lo ha fatto ridere maggiormente. A Roma è stata già fatta la scelta su cosa intitolare a Gigi Proietti. La sindaca Raggi ha deciso che sarà il Globe theatre di Villa Borghese, vedremo se Bari riuscirà a dedicargli il Kursaal Santalucia.