Arrivano le giostre vintage nei parchi di Bari

BARI –  Nei parchi di Bari arrivano le giostre vintage. Ecco che fanno quindi la comparsa campane, bocce e tronchi, meno soggetti al vandalismo. Si tratta di un intervento che mira alla tutela dei parchi della città, per i quali l’investimento negli ultimi tre anni è stato di oltre mezzo milione di euro. Si tratta di una cifra importante, che tuttavia non ha dato gli esiti sperati. La colpa è dei continui raid vandalici che ogni giorno distruggono le installazioni delle varie aree verdi della città.

Le giostre antiche sono meno soggette all’usura

Per risolvere questo problema il Comune ha deciso di installare nei parchi di Bari delle giostre vintage, meno soggette all’usura e agli atti vandalici. Tornano quindi installazioni come campane, bocce e tronchi, proprio come quelli di una volta, che possono essere riparate più rapidamente e con costi molto bassi. I giochi possono essere quindi riparati senza troppe spese e senza smontare l’intera giostrina. Basta infatti riparare il singolo pezzo e questa torna a funzionare e ad essere fruibile per tutti.

Nel parco di via Carrante sono state installate le giostre vintage

L’area giochi in cui sono state installate le giostre vintage a prova di vandalo è il parco di via Carrante, che è stato inaugurato lo scorso anno. Nell’area di gioco riservata ai bambini sono stati riprodotti sulla superficie antitrauma di gomma i giochi antichi della campana e delle minibocce. I giochi sono stati riprodotti nei pressi di alcuni orti didattici e di muretti a secco. Nel giardino non sono presenti barriere architettoniche e quindi la struttura è completamente inclusiva. Galasso ha detto questi giochi sono praticamente indistruttibili e alcuni di essi sono ideali per favorire la coordinazione e stimolare al movimento.