Giovinazzo, antica colonna rivenuta in centro

GIOVINAZZO – Nel centro storico di Giovinazzo è stata rinvenuta un’antica colonna mentre erano in corso i lavori privati per allacciarsi all’acquedotto pubblico. Ancora una volta le scoperte fatte nel sottosuolo pugliese sono di valore inestimabile e confermano quanto ci sia di prezioso che probabilmente deve ancora venire a galla. Anche se ancora si sa molto poco sulla datazione esatta della colonna è comunque stato accertato che sia stata costruita prima che venisse eretta la Concattedrale. Quest’ultima è stata edificata nel XII secolo, quindi la colonna risale a prima di questa epoca.

Enorme il patrimonio storico-artistico di Giovinazzo

I lavoratori che hanno trovato la colonna mentre stavano eseguendo i lavori di allaccio all’acqua pubblica hanno chiamato le autorità e così sul luogo del ritrovamento si sono riuniti un archeologo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari e il sindaco Tommaso Depalma. Oltre al sopralluogo effettuato dall’archeologo è intervenuta anche la dottoressa Anna Maria Tunzi, responsabile della Soprintendenza, e Cristina Piscitelli, assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo. Gli studiosi sono stati concordi nel ritenere che la colonna sia solo uno degli elementi di un sito molto più ampio. Di conseguenza è possibile che vengano rivenuti altri reperti.

Presto eventi per riscoprire il patrimonio della città

Mentre si attendono ulteriori informazioni sul reperto trovato, l’assessore Piscitelli ha ribadito che la città di Giovinazzo possiede un patrimonio storico artistico di enorme valore, che però non tutti conoscono. Per mettere in luce le bellezze di questo comune pugliese presto saranno quindi organizzati eventi che daranno l’opportunità di riscoprire le meraviglie della città. Gli eventi verranno organizzati in collaborazione con la Soprintendenza e ci saranno anche degli incontri volti ad approfondire le conoscenze sui beni di importanza storico artistica.