Il Green Pass vaccinale aiuterà l’economia pugliese

Coldiretti Puglia ha fatto un’indagine sul Green Pass vaccinale e ha dedotto che aiuterà l’economia pugliese. Il documento scaricabile sarà perfetto per facilitare gli spostamenti nel territorio e senza le restrizioni attuate con le zone rosse e arancioni, e con l’accelerazione della campagna vaccinale, la situazione migliorerà di certo. Coldiretti ha ribadito che combattere il virus è importante per superare la crisi dei vari settori, anche di quelli più colpiti come alberghi e i ristoranti. Il calo per entrambi è stato del 42%, mentre un calo del 26,5% si è registrato per i trasporti.

Green Pass vaccinale per economia e lavoro

Il calo drastico dei consumi nella ristorazione ha travolto interi comparti dell’agroalimentare Made in Italy. Le perdite stimate da Coldiretti ammontano a 11,5 miliardi, e dopo un anno di aperture alternate tutta la filiera del consumo fuori casa è stata annientata. Il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, ha detto che si sta predisponendo un piano operativo con la Regione per effettuare le vaccinazioni aziendali. Inoltre, Coldiretti in Puglia vanta già 12 hub ritenuti validi dalla Protezione Civile nazionale per incrementare la campagna vaccinale nelle zone rurali. Al Green Pass vaccinale deve corrispondere anche la riapertura dei servizi di ristorazione, anche quelli al chiuso.

Necessari per il rilancio dell’economia gli stranieri

Un altro punto sul quale insiste Coldiretti Puglia è l’ingresso dei turisti stranieri in Italia, ma conta anche la revisione del coprifuoco alle ore 22,00. L’avanzare dei vaccini e la riduzione del numero di contagi dovrebbero essere due fattori decisivi per fare altre concessioni, in vista del fatto che dovrebbero riprendere anche le cerimonie. Soprattutto nelle destinazioni più gettonate grava l’ospitalità turistica di turisti italiani e stranieri in vacanza in Puglia. Il Green Pass vaccinale è un documento che permetterà di spostarsi lungo il territorio nazionale, tuttavia bisogna offrire ai turisti occasioni di intrattenimento e possibilità di stare il più a lungo all’aperto.