Al via a Grottaglie la I edizione nazionale del Mediterranean Aerospace Matching

Da mercoledì 22 settembre prenderà il via la prima edizione del Mediterranean Aerospace Matching che si terrà negli spazi dell’aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie.  Si tratta del primo evento internazionale aerospaziale nato in Puglia e prevede un programma che metterà la regione al centro dell’universo aerospaziale mondiale. Interverranno alla manifestazione oltre 90 relatori nazionali e internazionali, 11 panel, si terranno almeno una dozzina di dimostrazioni di volo. In tre giorni verranno presentati nuovi progetti, si parlerà di voli suborbitali, di sviluppo economico sostenibile grazie all’aerospazio e anche di droni come simbolo di una nuova mobilità.

Evento mondiale il Mediterranean Aerospace Matching

In questa prima edizione del Mediterranean Aerospace Matching particolare attenzione verrà posta alle stratup e alle Pmi innovative nel campo aerospaziale. Fra queste ne sono state selezionate 25 per partecipare ad una sessione di coaching organizzata da Intesa Sanpaolo che avrà come scopo quello di migliorare il lancio dei progetti e il business plan. L’evento per molti sarà una vera occasione per incontrare operatori internazionali tramite la piattaforma digitale Fiera Smart 365, che Ice-Agenzia ha messo a disposizione. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, durante la conferenza stampa di presentazione, ha detto che quando si parlava di questo progetto nel 2017 tutti pensavano che sarebbe stato un fallimento.

Il MAM ha meritato la Medaglia del Presidente della Repubblica

Emiliano ha sottolineato che la Puglia ha l’unica struttura europea idonea a partecipare alla corsa ai voli suborbitali che sono in atto. Oltre che rientrare nelle iniziative del G20 Spazio, il Mediterranean Aerospace Matching ha anche meritato la Medaglia del Presidente della Repubblica, un riconoscimento del quale il presidente Emiliano è assolutamente orgoglioso. Alessandro Delli Noci, assessore alla Sviluppo economico della Regione Puglia, ha aggiunto che le innovazioni tecnologiche legate allo spazio hanno migliorato in molti aspetti non solo l’economia ma anche la vita quotidiana. Dare alle imprese la possibilità di rafforzare le loro capacità di agganciare le nuove sfide aerospaziali è quanto occorre per incrementare l’economia della regione.