La guardia di finanza di Torre Guaceto salva una tartaruga caretta caretta

La vicenda della tartaruga Caretta caretta che era finita alla deriva a Casalabate per fortuna si è conclusa bene. A salvarla è stata la guardia di finanza di Torre Guaceto, e poi, dopo il salvataggio, la tartaruga è stata consegnata al recupero tartarughe marine della Riserva Naturale che si prenderanno cura di lei. La vicenda risale allo scorso 12 novembre, quando gli uomini della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Brindisi stavano prestando servizio lungo la costa sud. Mentre erano in navigazione hanno notato qualcosa. L’avvistamento era stato fatto nell’area di pertinenza di Casalabate, alla distanza di circa 3 miglia marine.

La tartaruga caretta caretta sottoposta alle cure

Quando sono giunti sul posto gli agenti hanno appurato che si trattava di una tartaruga che era in difficoltà e così hanno prestato subito il loro soccorso. Caricata la tartaruga Caretta caretta a bordo del loro mezzo, i finanzieri hanno chiesto al personale di Consorzio di Gestione di Torre Guaceto di intervenire. Gli operatori hanno dunque provveduto al ricovero della tartaruga e l’hanno condotta nel centro recupero tartarughe marine della riserva. Al primo controllo le sue condizioni sono risultate discrete e anche se presentava una lenza fuoriuscita dalla bocca ha comunque reagito agli stimoli. Gli operatori hanno poi messo la tartaruga in vasca e successivamente è stata sottoposta ad un controllo più approfondito.

La tartaruga dovrà subire un intervento

In seguito ai controlli effettuati dagli specialisti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari è risultato che tartaruga caretta caretta ha bisogno di essere sottoposta ad un intervento chirurgico per liberarla dalla lenza. La speranza è che l’amo non abbia danneggiato irrimediabilmente gli organi interni. Intanto, l’esemplare sta ricevendo tutte le cure necessarie per poter affrontare al meglio l’intervento. La tartaruga è giovane, non è possibile capire al momento il sesso, e pera appena 6 chili.