All’Heart Team di Anthea Hospital di Bari intervento salvavita a 74enne cardiopatico

E’ stato eseguito un intervento salvavita a 74enne cardiopatico all’Heart Team di Anthea Hospital di Bari. L’uomo, originario di Napoli, aveva avuto in passato episodi di tachicardie ventricolari che erano stati trattati con defibrillatore. Non poteva quindi affrontare un trapianto e così l’equipe dell’ospedale di Bari lo ha salvato. Gli specialisti del team, che vantano un’eccellente esperienza nel settore Cardiochirurgico ed Aritmologico, hanno eseguito una procedura complessa sul 74enne.

All’operazione hanno collaborato esperti professionisti

Il dottor Saverio Iacopino, Coordinatore nazionale dell’Elettrofisiologia di GVM Care & Research, ha dichiarato che l’intervento salvavita al 74enne cardiopatico è stato un esempio di collaborazione multidisciplinare tra esperti perfusionisti, elettrofisiologi e cardiochirurghi. La loro sinergica collaborazione ha consentito di ottenere questo straordinario risultato che ha dato al paziente una seconda chance. La squadra di professionisti si è messa a disposizione del paziente che verrà seguito per tutto il percorso di cure. L’Heart Team è un modello innovativo della struttura barese che la rende una vera eccellenza nell’ambito del cuore.

L’intervento salvavita al 74enne cardiopatico eseguito alla perfezione

Accanto al dott. Saverio Iacopino hanno lavorato anche altri specialisti come il Prof. Giuseppe Speziale e il dott. Giuseppe Nasso, che hanno diretto l’équipe di Cardiochirurgia, del dott. Giuseppe Stabile e del dott. Francesco Solimene. Il dott. Iacopino ha spiegato che il paziente versava in condizioni critiche e gli è stato eseguito un intervento di ablazione transcatetere con la metodica di assistenza per la circolazione extracorporea (ECMO). Si è trattata di una modalità necessaria poiché il soggetto aveva infarti miocardici precedenti e soffriva di frequenti crisi di tachicardia ventricolare. Sono poche in Italia le strutture di Alta Specialità nel campo cardiovascolare e l’Anthea Hospital è un’eccellenza assoluta.