Le immagini di una farfalla cosmica nello spazio sono incredibili, saranno di aiuto agli scienziati per studiare le nebulose planetarie.

Le foto di una farfalla cosmica nello spazio sono incredibili, gli scienziati grazie ad esse potranno studiare le nebulose planetarie. Catturate dal telescopio spaziale Hubble, non si era mai visto prima d’ora un tale spettacolo nel cosmo. Le due giovani nebulose planetarie, composte da un involucro di gas ionizzato incandescente in espansione, sono fra quelle con maggior concentrazione di gas e polveri della Via Lattea. Lo spettacolo offerto dalle immagini di questi due contenitori di stelle è straordinario e uno di esse somiglia ad una farfalla cosmica con le ali colorate e lunghissime che si racchiudono al centro in un corpo anch’esso coloratissimo. L’altro contenitore invece somiglia ad un bozzolo.

Dentro le due nebulose si trova una coppia di stelle

All’interno di queste due nebulose si nasconde una coppia di stelle. Stando a quanto detto dall’astrologo Kastner, coordinatore dello studio sulle due nebulose, le foto di Hubble offrono una visione più chiara e completa di queste due nebulose che finora non era mai stata realizzata. La nebulosa che somiglia ad una farfalla cosmica nello spazio si chiama NGC 6302, mentre quella a bozzolo si chiama NGC 7027. Entrambe sono state già fotografate in passato, ma adesso le immagini potranno servire agli studiosi per studiare meglio l’evoluzione delle nubi di gas e polveri che circondano i due contenitori.

Come si è formata la farfalla cosmica nello spazio

La farfalla cosmica nello spazio ha le stelle al centro che nel corso di 2.200 anni hanno espulso gas e polveri e questo processo ha fatto formare le ali, estese per oltre due anni luce. Questa nebulosa si trova a 3.800 anni luce dal Sole, per la precisione nella costellazione dello Scorpione. La nebulosa a forma di bozzolo si trova nella costellazione del Cigno, a 3.000 anni luce.