In Puglia valorizzati gli spazi a cielo aperto per la diffusione delle attività sportive

Nascono nuove opportunità in Puglia con la valorizzazione degli spazi a cielo aperto per la diffusione delle attività sportive, un trend che sta avendo successo. Un gruppo di professionisti sta addirittura lavorando ad un progetto che permetterà di sviluppare al meglio questa opportunità che ha come obiettivo il rilancio dell’impiantistica sportiva. Nel report stilato dagli esperti sarà inserito un programma e delle linee guida che serviranno per gestire gli impianti sportivi pubblici.

Il progetto spazi a cielo aperto innovativo e unico

A Bari di recente sono stati presentati nuove strategie  grazie al “Documento di Programmazione per l’Impiantistica Sportiva” che il team dell’Asset ha completato. L’obiettivo di questo documento è quello di diffondere lo sport e sviluppare il turismo. Per poter raggiungere questi obiettivi verranno sfruttati gli spazi a cielo aperto che si trovano numerosi nel territorio della regione. Il direttore generale dell’Asset Raffaele Sannicandro ha affermato che la regione Puglia da diversi anni ha messo grande impegno per valorizzare l’attività sportiva e farne strumento per favorire la salute, l’integrazione, il commercio, il turismo. Il documento di programmazione è solo l’inizio di un progetto che consente di potenziare queste aeree da gestire, sia quelli a cielo aperto che quelli pubblici.

Pronti investimenti per svariati milioni di euro

Nei mesi scorsi la Regione Puglia ha annunciato investimenti per svariati milioni di euro nell’attività sportiva, allo scopo di promuovere e rafforzare sport di qualsiasi livello. E’ quindi in corso un gran fermento attorno agli spazi a cielo aperto che verranno potenziati e dotati degli elementi utili a renderli fruibili dai cittadini e dai turisti. L’obiettivo sarà anche quello di rendere continuative le strutture e di evitare che possano cadere in disuso.