Interventi sulle barriere architettoniche, arrivano a Putignano 5mila euro

Saranno utilizzati per il PEBA i 5mila euro stanziati dalla Regione Puglia, per programmare interventi sulle barriere architettoniche a Putignano. Il PEBA, ovvero il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, avrà lo scopo di trovare le soluzioni più adeguate ad intervenire nella città pugliese per eliminare appunto quei passaggi che non permettono ai disabili di fruire del territorio liberamente. Sono tanti i luoghi dove occorrono interventi mirati a creare zone adatte alle persone con mobilità ridotta e grazie a questo piano verranno studiate delle soluzioni mirate.

Il progetto serve per individuare i luoghi dove fare gli interventi

A dare notizia del finanziamento per redigere il PEBA e quindi programmare interventi sulle barriere architettoniche a Putignano, città famosa per il suo carnevale, è stata Elisabetta Romanazzi, assessore al patrimonio, che lo ha comunicato alla cittadinanza tramite i social. L’assessore ha scritto che l’obiettivo di togliere le barriere che limitano la mobilità, soprattutto per le persone che non possono deambulare e per il disabili, è uno degli impegni che l’attuale amministrazione persegue da tempo. L’obiettivo di garantire il benessere e la salute dei cittadini è dunque una prerogativa che l’assessore ha detto essere molto importante, e per questo è stato accolto con grande gioia il finanziamento.

Soluzioni e interventi sulle barriere architettoniche

I 5mila euro consentiranno di individuare i luoghi dove devono essere effettuati gli interventi sulle barriere architettoniche. Il progetto servirà a stabilire quali sono i luoghi sul territorio comunale dove eliminare le barriere e consentire ai cittadini e comunque a tutti coloro che hanno mobilità ridotta e disabilità di accedere alla città di Putignano molto più facilmente. Saranno realizzati rampe per entrare nei luoghi pubblici, scivoli sui marciapiedi e verranno fatti interventi studiati apposta per poter accedere a luogi di aggregazione e piazze molto facilmente.