Investimenti in Puglia, uno studio conferma che pronte ad investire due aziende del centro-nord su 5

Una ricerca effettuata su un campione di aziende del centro-nord ha permesso di accertare che 2 su 5 sono pronte a fare investimenti in Puglia. Lo studio, che porta il titolo Benvenuti al Sud’, è stato condotto dall’associazione Orbita, ed è stato presentato durante l’evento dell’associazione Orbita ‘Sud: una missione spaziale’ che si è tenuto il 24 settembre alle 18,30 nel cinema-teatro ‘Palazzo Roma’ di Ostuni. L’evento mira a riunire persone ed esperti di ogni settore per affrontare le sfide del presente e proporre soluzioni per il futuro del Mezzogiorno. Da quanto è emerso, due aziende su cinque del centro-nord Italia hanno intenzione di investire nel sud del Paese.

Sono in programma investimenti in Puglia e Campania

Lo studio ha evidenziato che due su cinque aziende del centro nord hanno in programma di fare investimenti in Puglia e Campania nel prossimo futuro. Condotto per Orbita da Sec Newgate Italia, lo studio ha avuto lo scopo di verificare quanto le aziende del centro nord avessero realmente intenzione di investire sia dal punto di vista materiale che immateriale nel Mezzogiorno. Nel dibattito sono state discusse le nuove opportunità offerte dal PNRR che permetteranno al meridione di mettere le riforme in atto per una crescita virtuosa, sostenibile e innovativa.

Evento animato da Paolo del Debbio

Luigi De Santis, fondatore e presidente di Orbita, ha spiegato che i dati costituiranno la base sulla quale riflettere per individuare gli ostacoli che fanno da freno agli investimenti al Sud. De Santis ha sottolineato che coloro che hanno le potenzialità per favorire occasioni di crescita economica tengono in alta considerazione il territorio del sud Italia. Le risorse del PNRR verranno investite per eliminare gli ostacoli che rendono meno appetibile il Mezzogiorno rispetto al resto del Paese. Il Sud avrà l’occasione per essere una piattaforma commerciale e produttiva dell’area mediterranea. L’incontro ‘Sud: una missione spaziale’ è stato animato dal giornalista Paolo Del Debbio che ha intervistato l’astronauta Maurizio Cheli e altri personaggi di spicco che sono intervenuti.