Investimento per elettrotreni in Puglia con i fondi del Pnrr

Nel programma di investimenti approvato dalla Giunta regionale pugliese è stato inserito un investimento per elettrotreni complessivamente a 61.185.000,00 euro. Con questo finanziamento verranno realizzati 10 nuovi elettrotreni per ridurre l’impatto ambientale. I fondi sono destinati al rinnovamento del materiale rotabile ferroviario impiegato per i servizi TPL della regione Puglia. Della somma totale destinata al progetto, 53.726.773,15 euro sono stati estratti dalle risorse che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha assegnato con D.M 319/2021 in attuazione del PNRR. Invece, altri € 3.460.726,85 provengono dalle risorse ex Legge n. 297/78, dai contributi restituiti in parte dalle società Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici s.r.l.

L’investimento per elettrotreni mira a ridurre l’impatto ambientale

Altri € 3.997.500,00 della somma totale dellinvestimento per elettrotreni sono a carico delle imprese come quota di cofinanziamento. Cinque dei dieci elettrotreni saranno assegnati a Trenitalia, quattro verranno assegnati a FSE e uno a Ferrotramviaria. L’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, ha sottolineato che questi 53,7 milioni di euro sono stati assegnati alla Regione Puglia per tutto il periodo di programmazione che va dal 2022 al 2026. Lo scopo di questo investimento è quello di rinnovare le flotte dei treni sui percorsi regionali del TPL ferroviario e consentirà di acquistare mezzi a ridotte emissioni inquinanti e a basso impatto ambientale.

Obiettivo del Pnrr ridotto impatto ambientale

Le ridotte emissioni e il basso impatto ambientale sono gli obiettivi specifici del PNRR. In Puglia l’età media dei treni che circolano ad oggi va dai 15 ai 25 anni. L’assessore Maurodinoia ha detto che le risorse che si stanno investendo mirano a far abbassare questa età, e consentire ai viaggiatori di muoversi su treni moderni, confortevoli e sicuri, ma soprattutto con minore impatto inquinante. Questo consentirà di migliorare il sistema di trasporto pubblico locale ferroviario e i pugliesi potranno scegliere il mezzo pubblico al posto dell’auto privata, beneficiando in fatto di stress, inquinamento e traffico.