Iscrizioni scuola 2020/2021, per inoltrare le domande c’è tempo dal 7 al 31 gennaio

Al via alle iscrizioni scuola 2020/2021, è possibile inviare le domande dal 7 al 31 gennaio. Per alcuni è obbligatorio inviare la richiesta online, vediamo nel dettaglio a chi tocca. La campagna promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca si propone di informare i genitori come procedere per effettuare l’iscrizione per il nuovo anno scolastico. Si potrà eseguire la procedura a partire dalle 8.00 del 7 gennaio fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020. Ad effettuare le iscrizioni alle scuole sono le famiglie tramite una procedura che va fatta online.

Iscrizioni scuola 2020/2021 online a chi toccano

L’iscrizione deve essere fatta online per tutti gli alunni che devono frequentare nel nuovo anno scolastico la prima classe della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado. Anche per quanto riguarda l’iscrizione ai Centri di formazione professionale regionali, per quelle regioni che hanno aderito, la procedura deve essere fatta online. Invece, per le iscrizioni scuola 2020/2021 riguardanti l’infanzia deve essere fatta nella tradizionale maniera, ovvero in forma cartacea. Infine, le scuole paritarie possono decidere se aderire o meno al metodo delle Iscrizioni on line. Grazie alla campagna di informazione promossa dal ministero le famiglie potranno sapere rapidamente come fare la procedura.

Scegliere l’istituto con un’app

E’ possibile scegliere l’istituto con un’app e basta andare sul portale Scuola in Chiaro per avere a disposizione  tutti gli istituti. Il portale fornisce tutte le informazioni per scegliere in modo responsabile l’istituto scolastico. Le famiglie devono presentare la domanda di iscrizione direttamente alla scuola che hanno scelto. Nell’iscrizione alle scuole dell’infanzia hanno la precedenza i bambini che entro il 31 dicembre 2020 compiranno il terzo anno di età.