L’Istituto Superiore della Sanità svela le fake news

Nel corso dell’emergenza della diffusione del Covid-19, le informazioni sbagliate e notizie fasulle che circolarono sono davvero tante. Ecco perché l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di rispondere ad alcune domande per evitare che gli utenti possano lasciarsi abbindolare da chi diffonde informazioni errate. Innanzitutto, la prima risposta riguarda la sopravvivenza del virus sui capelli e sugli indumenti. Secondo gli esperti dell’Iss, è poco plausibile che i vestiti oppure le persone possano restare contaminati dal virus e dal suo passaggio. Però la cosa migliore è cercare sempre di posare i propri vestiti dove si deve, senza lasciarli in giro. E’ sempre opportuno anche lavarsi dopo essere stati fuori. Per quanto concerne invece le passeggiate con gli amici a quattro zampe, si rende necessario pulire settembre per cane, al massimo con acqua e sapone, con le proprie mani.

La sopravvivenza del virus, le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità

Molti si chiedono anche se il virus resta attaccato alla suola delle scarpe. Secondo gli esperti, se anche fosse, al massimo potrebbe essere trasferito sul pavimento e quindi non ci sarebbe motivo di preoccuparsi perché non è una superficie di viene toccata di solito con le mani. È meglio per evitare che i bambini camminino per terra. In caso di sintomi poi, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità fanno sapere che la cosa importante è contattare il 112, attivo 24 ore al giorno. Bisogna cercare aiuto in modo tale da verificare se si tratta di un effettivo contagio oppure no.

Le cure e altri dubbi sul Coronavirus

L’Istituto Superiore di Sanità ha parlato anche molto di quelli che sono i tempi per il vaccino. Infatti, per gli esperti, il vaccino è difficile che possa essere disponibile in tempi brevi, ma quello che è certo è che bisogna essere prudenti e fare molta attenzione. Per farlo, è necessario lavarsi le mani sempre, per prevenire l’infezione. Poi va specificato che gli animali domestici non sono fonte di infezione e che bisogna utilizzare i disinfettanti per le superfici in modo costante.