Nuovi collegamenti Itabus Taranto Roma

Un passo avanti è stato fatto nella mobilità pugliese, in particolare in quella dell’area jonica. Sono stati infatti annunciati nuovi collegamenti Itabus Taranto Roma, che prevedono quindi un potenziamento dei trasporti, apportando enormi vantaggi allo sviluppo della mobilità. Grande soddisfazione ha espresso il consigliere regionale del Pd Vincenzo Di Gregorio, che ha ringraziato Franco Fiore, amministratore delegato di Itabus, per aver concretizzato le sue richieste. Il consigliere aveva sollecitato più volte l’azienda ad attivare nuovi collegamenti a Taranto e finalmente la richiesta è stata esaudita. I pullman di Italbus dal prossimo 2 dicembre giungeranno anche a Taranto e Massafra.

6 i collegamenti Itabus Taranto Roma

I collegamenti Itabus Taranto Roma attivati dall’azienda consistono in 6 collegamenti che ogni giorno permetteranno di connettere Taranto e Massafra con Matera, Salerno, Potenza, Napoli, Caserta e Roma. Di Gregorio ha sottolineato che l’attivazione di questi collegamenti di pullman rappresentano solo una minima parte di quello che sarà il potenziamento infrastrutturale necessario e che da tempo è stato richiesto. Infatti, la città di Taranto rimane anche ora al di fuori della dorsale Tirrenica e di quella Adriatica, le due principali nazionali. Invece, piuttosto che continuare ad essere un impedimento come è stato finora, la sua posizione geografica potrebbe trasformarsi in un valore aggiunto.

Taranto continua a sperare in una migliore mobilità

Infatti, vista la posizione baricentrica di Taranto rispetto alle due dorsali nazionali, se venissero realizzate delle diagonali che mettessero il collegamento verso l’Adriatico e il Tirreno, proprio la posizione potrebbe essere un vantaggio per la città. De Gregorio ha comunque detto che la battaglia per dotare l’area ionica di treni e linee ad alta velocità non si ferma, e neanche quella per riaprire lo scalo di Grottaglie ai voli passeggeri e merci. Oggi è più che mai importante poter contare su un sistema di trasporti efficiente e capillare, e per una città come Taranto è indispensabile.