La città di Brindisi diventa sempre più green sui trasporti urbani

BRINDISI – Grande novità in tema ambientale per la città di Brindisi: il trasporto pubblico sarà del tutto rinnovato con l’arrivo di nuove navette completamente ecologiche. È stata indetta dei giorni scorsi una gara di livello europeo per comprare 15 autobus ecologici finalizzati a mettere in campo un innovativo trasporto pubblico locale. I bus saranno destinati a sostituire quelli che sono in uso alla società STP, che coordina il trasporto locale urbano della città di Brindisi. Del resto, i vecchi mezzi non sono più affidabili al 100% e si è deciso di rinnovare tutto rispettando i criteri del green.

Brindisi si rinnova con il trasporto pubblico ecologico

L’iniziativa di cambio totale di quelli che sono i bus ecologici per la città di Brindisi è stata intrapresa con un finanziamento della Regione Campania di 5 milioni, che ha messo in campo un progetto incentrato sulla realizzazione di nuove Smart city. L’avviso pubblico rientra nell’ambito del Por Puglia 2014-2020. A dare l’ok è stata anche l’amministrazione comunale della città di Brindisi che riceverà la fornitura di autobus urbani, direttamente dalla Regione.

L’acquisto di autobus ecologici, i dettagli

La città di Brindisi dovrà ricevere 15 autobus urbani di classe prima, alimentati a metano o elettrici e di varie lunghezza. In totale la gara sarà aggiudicata da quella che è l’offerta che risulterà agli atti. come la più vantaggiosa nel rapporto qualità prezzo. Il comune di Brindisi grazie all’utilizzo di questi bus ecologici che arriveranno presto in città potrà salvaguardare l’ambiente e rendere anche il trasporto urbano, molto più sicuro rispetto a quello attuale.