La Puglia piange Giovanni Bernardini il 14 gennaio

LECCE Giovanni Bernardini: arriva l’ultimo saluto al narratore del Salento.

Giovanni Bernardini, scrittore e insegnante italiano, è uno dei maggiori intellettuali salentini del XX secolo. Il politico pugliese e studioso di cultura ci lascia all’età di 96 anni, dopo essere scomparso nella notte di qualche giorno fa.

Infatti, Bernardini è una figura storica della cultura salentina, impegnato civilmente e di fede democratica ed antifascista.

Giovanni Bernardini era un poeta e saggista, un uomo riflessivo che aveva il coraggio di prendere posizioni e di impegnarsi nel sociale, come viene ricordato nel cordoglio dell’Anpi.

Lo scrittore nacque il 13 aprile del 1923 a Pescara. Dopo essersi formato tra Firenze e Bari, si laureò in Lettere in seguito alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Bernardini ha ricoperto anche la carica di sindaco nel paese in cui viveva, a Monteroni, tra il 1992 e il 1993, dove ha anche vissuto i suoi ultimi giorni. La produzione di Giovanni copre quasi 70 anni.

Martedì 14 gennaio si è svolta la cerimonia laica alle 15.30 per dirgli addio, con una commemorazione a Monteroni presso la sua casa nella piazza centrale vicino al Municipio.

Il narratore di adozione pugliese ha lasciato in eredità una splendida letteratura e un esempio per i giovani e non solo. Per conoscerlo, basta leggere le sue opere.