La Puglia raccontata dalle fragranze Aquapulia

I profumi sono espressione autentica degli odori e a raccontare quelli intensi della Puglia sono le fragranze Aquapulia. Questa linea di profumi espande infatti quelli che sono gli odori inconfondibili di questa regione che si distingue per le sue meraviglie. Fautrici del progetto Aquapulia sono due farmaciste pugliesi, Paola Azzarone e Maria Elia Perta,  che hanno progettato delle  fragranze che sia nel nome che nelle essenze rispecchiassero quelli che sono gli elementi fondamentali del territorio. Quindi sono stati riuniti nelle fragranze odori che rievocano il mare, la gastronomia, le piante e tutto quanto contribuisce a fare della Puglia una regione unica e riconoscibile.

Le fragranze Aquapulia raccontano leggende e tradizioni del territorio

Le fragranze Aquapulia descrivono tradizione, leggende e storia dei territori del sud Italia e sono inconfondibili. Le due farmaciste hanno aggiunto un’altra essenza denominata “Secondo Federico“,un profumo maschile che è stato presentato al Salone del Mobile di Milano. La fragranza si ispira ad un personaggio celebre, Federico II di Svevia, ed è un concentrato di gelsomino, mandarino, bergamotto, legno di sandalo e vetiver. L’intento di Paola e Maria è quello di diffondere le loro fragranze che rispecchiano gli odori e i sapori che partono dal Gargano e arrivano nel Salento.

Un progetto reso possibile dal bando regionale Pin

Fanno parte della linea di fragranze Aquapulia anche un profumatore d’ambiente e due eau de parfum per donna e uomo. I nomi sono stati ispirati dalla leggenda di Cristalda e Pizzomunno e infatti sono stati assegnati rispettivamente a donna e uomo. Invece, il nome del profumatore è Trabucco, ispirato appunto alle macchine da pesca antiche caratteristica dei litorali pugliesi. Il progetto Aquapulia è nato grazie al bando regionale Pin che ha permesso di accedere ai fondi per fondare la piccola impresa, dietro la quale, oltre alle due farmaciste, c’è anche un team familiare composto dai compagni Agostino e Matteo Silvestri e Antonella, loro sorella.