L’abolizione del canone RAI è falsa proprio come il rimborso

Bisogna prestare molta attenzione perché l’idea che il canone RAI sia stato abolito è in realtà una truffa. Infatti, sulle mail di molte persone sono arrivate una serie di segnalazioni in cui si sottolinea l’abolizione del canone dà la possibilità di ottenere un rimborso. In realtà, parliamo di una tassa che è obbligatoria per tutti i cittadini che hanno il dispositivo perché recepisce il segnale digitale terrestre. Ci sono una serie di esenzioni per pagare e bypassare il pagamento ma in realtà però non c’è stata alcun abolizione. Ecco perché bisogna fare particolarmente attenzione alle nuove truffe in rete su tale argomento.

Canone Rai, le nuove truffe

Le nuove truffe sul pagamento del canone Rai sono diventate ormai molto diffuse. Funzionano attraverso delle mail fraudolente che nascondono degli inganni. Infatti, si riceve un’email da un sito copia dell’Agenzia delle Entrate, per chiedere tutti i dati utili a ricevere un rimborso in merito all’abolizione del canone. Ovviamente però, l’obiettivo è quello di rubare i dati sensibili degli utenti per cercare di ottenere qualche beneficio.

Le denunce e l’allarme anche della Rai

I casi di tentate truffe su canone Rai sono stati numerosi, nel corso delle ultime settimane. Ecco perché sia la Rai che anche altri enti coinvolti come l’agenzia delle entrate, hanno deciso di prevedere un sistema di segnalazione in modo tale da verificare da dove viene questa tentativo di inganno. Prima di inserire dati sensibili in una mail del genere, è bene verificare di cosa si tratta e soprattutto segnalare alle autorità competenti qualora si trattasse di qualcosa di illegale o di un tentato furto di dati sensibili.