Al via i lavori per l’ascensore nel campanile del Duomo di Lecce

Il campanile del Duomo di Lecce presto sarà visitabile con l’ascensore grazie al progetto “UP” della cooperativa sociale Artwork. Il progetto dal mese di maggio 2019 si occupa di salvaguardare e valorizzare i beni ecclesiastici principali della città tramite il progetto LeccEcclesiae. Per realizzare gli interventi occorreranno circa sei mesi, durante i quali verranno effettuati sia lavori di restauro che di consolidamento di alcune parti del campanile, e verrà installato anche un  ascensore dentro la struttura. Realizzato in acciaio e vetro, l’ascensore non è attaccato alla struttura muraria e verranno installati dispositivi di protezione innovativi che assicureranno la stabilità dell’ascensore.

Vista panoramica dall’ascensore del Duomo di Lecce

Con uno spostamento verticale di 43 metri in soli 43 secondi l’ascensore che verrà installato nel campanile del Duomo di Lecce raggiungerà subito il terzo registro del campanile dove ci sono quattro balconi dai quali si gode una completa vista panoramica. In questo punto verranno installati dei binocoli con sensori multimediali grazie ai quali si potranno visualizzare i punti desiderati. In questo periodo di emergenza sanitaria sarà possibile accedere alla cabina dell’ascensore in poche persone, almeno fino a quando la situazione non rientrerà nella normalità. Allo stesso modo delle Chiese del progetto LeccEcclesiae, anche il campanile si potrà visitare durante la giornata con orario prolungato e ci sarà sempre l’assistenza degli operatori ArtWork.

Il biglietto contiene l’orario del proprio turno

A turno i visitatori potranno accedere all’ascensore del campanile del Duomo di Lecce con un biglietto orario, sul quale è indicato in modo specifico l’orario del proprio turno. L’arcivescovo monsignor Seccia ha sottolineato che il progetto di ristrutturazione e fruizione del campanile è un intervento offerto alla città e ai turisti, e l’installazione di un ascensore permetterà a tutti di fruirne ancora meglio. La sua realizzazione è scaturita dalla sinergica collaborazione tra l’Arcidiocesi e Artwork, la cooperativa che porta avanti con successo e professionalità da circa due anni il progetto Leccecclesiae. Il progetto ha permesso di mantenere aperte le chiese principali  del centro storico e ha anche dato lavoro a moltissime famiglie.