Lecce, odontoiatria sociale all’ospedale Vito Fazzi

Da ottobre 2020 all’ospedale Vito Fazzi di Lecce ha avuto inizio il servizio di odontoiatria sociale. In pratica, si progettano protesi dentarie mobili e fisse per i pazienti disabili. Si tratta di una nuova offerta che dallo scorso ottobre viene proposta ai pazienti con disabilità negli ambulatori di Odontostomatologia del presidio leccese. Per la Asl Lecce è un traguardo molto importante, anche perché è la sola sede in Puglia a fornire prestazioni di impatto sociale così elevato a pazienti per i quali le cure odontoiatriche sono delicate e difficili da erogare.

Odontoiatria sociale per risolvere le esigenze dentali dei disabili

Per accedere al servizio di odontoiatria sociale all’ospedale Vito Fazzi dedicato a pazienti disabili, non bisogna passare dal Centro unico di prenotazione, perché è diretto. Gli ambulatori del reparto, che si trovano al quarto piano, scala C, del Vito Fazzi, rimangono aperti dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato. E’ consigliabile prima della prima visita contattare telefonicamente il reparto per chiedere info sui documenti che occorrono per esibirli ai medici. Il numero di telefono è 0832/661433-661733 e per prenotare bisogna chiamare durante gli orari in cui sono attivi gli ambulatori.

Esami e trattamenti prima di fare la protesi

Dopo una prima visita e un colloquio con un eventuale tutore o con i genitori, i pazienti con disabilità di media e grave entità vengono inseriti in un’agenda e vengono sottoposti ad una serie di accertamenti come  la bonifica del cavo orale, l’igiene completa, le estrazioni dentarie e le terapie conservative. I trattamenti verranno effettuati dopo consenso da parte del paziente, che deve essere informato su cosa andrà incontro. Vengono eseguiti anche una serie di esami tra cui ecg, consulenze di cardiologica, di neurologia, di endocrinologica, esami ematochimici e molto altro.