Legambiente Puglia lancia l’iniziativa Città Più Verdi Puglia

Con l’iniziativa Città Più Verdi Puglia l’associazione Legambiente Puglia si propone di monitorare la gestione del verde urbano. Si tratta del primo progetto di questo genere, che mira a dare una formazione importante per programmare meglio il verde urbano. Il progetto prevede come regola da seguire quella della gestione sostenibile del verde cittadino, svolgendo attività che assicurino nel tempo migliorie a livello della qualità della vita urbana ed extraurbana. L’iniziativa mira anche a diventare indipendenti e a fare a meno delle risorse esterne. Il presidente di Legambiente Puglia, Ruggero Ronzulli, ha detto che per una città che diventa sempre più sostenibile la gestione del verde cittadino è diventata elemento fondamentale per stare in armonia.

Città Più Verdi Puglia mira alla gestione del verde urbano

Questa iniziativa trae spunto dalle innumerevoli segnalazioni che i cittadini hanno inviato all’associazione negli ultimi giorni, il che dimostra come la questione stia molto a cuore agli abitanti del territorio. Con il monitoraggio sulla gestione del verde urbano previsto dall’iniziativa Città Più Verdi Puglia si intende dunque portare avanti un progetto per sensibilizzare i Comuni e mettere in atto una formazione adeguata a programmare con criterio il verde cittadino. Poiché non esiste una legge specifica per proteggere il verde urbano, occorre essere a conoscenza degli strumenti che si possono usare.

Le schede verranno elaborate a breve

L’associazione di recente ha inviato una scheda di monitoraggio a tutti i Comuni pugliesi, per analizzare il livello della gestione del verde cittadino. Il 27 settembre 2021 i dati verranno elaborati e verrà istituita una classifica dei comuni più Verdi. Il riconoscimento per i virtuosi verrà consegnato a novembre, quando verrà presentato il Primo Dossier Città Più Verdi Puglia. I Comuni che non avranno dato risposta compariranno nella classifica con zero punteggio. Sarà inoltre presente un questionario che permetterà ai cittadini di dire la propria sulla gestione del verde urbano, e ciascuno potrà segnalare inefficienze e cose buone.