Le Liridi attraversano il cielo fino a fine mese

Le stelle cadenti di aprile, ovvero nei le Liridi saranno visibili fino al 28 aprile con un picco proprio in questi giorni. Infatti, lo sciame originato dalla cometa C18 61 G1 Thatcher dura circa 415 anni. L’ultimo passaggio è quello che è avvenuto nel 1861, mentre dopo quello attuale ve ne sarà un altro nel 2276. Si chiamano in questo modo perché rientrano nella costellazione della Lira. Per vedere lo sciame si dovrà guardare il cielo nell’arco di tempo compreso tra oggi ed il 28 di aprile.

Lo sciame delle liridi, la storia delle stelle cadenti di aprile

Le Liridi, che attraversano il cielo fino a fine mese, sono le stelle cadenti di aprile e sarà possibile vederle in questo periodo di tempo. Secondo alcuni documenti cinesi, già 2700 anni fa gli umani guardavano verso il cielo cercando queste stelle. Attraversano la volta celeste con una velocità di 200 km all’ora. Inoltre, è importante anche sottolineare che si trovano a 100 km dalla superficie della Terra. Rappresentano un vero e proprio spettacolo tant’è che secondo gli Astrofili Italiani sono quelle più attese di tutte.

Quando vedere le stelle cadenti

Per vedere le Liridi nel modo migliore l’Unione Astrofili italiani consiglia di scegliere le ore notturne, cioè quelle in cui l’area radiante si vede in misura maggiore sull’orizzonte. Così, osservarle sarà ancora più facile. Il fatto che non è presente la luna permetterà di osservarle in maniera molto più semplice. Del resto, queste scie luminose sono un spettacolo da non perdere. Come già accennato, trascorreranno altri 400 e più anni prima di poterle nuovamente vedere attraversare la volta celeste. Fino al 28 aprile si potrà guardare verso l’alto per riuscire ad avere una visione di alcune delle comete più antiche del mondo.