Lungo le ex provinciali di Bari praticati interventi anti xylella

Sono attualmente in corso gli interventi anti xylella lungo le ex provinciali di Bari. Le operazioni riguardano circa 1.600 chilometri di strade, dove vengono effettuai tagli di erba e cespugli lungo tutta la rete stradale di competenza dell’ente. In totale si tratta di circa 3200 km di erba presente lungo i due margini della carreggiata, e che deve essere tagliata. Gli interventi sono suddivisi in otto zone per un importo totale di circa 600 mila euro. Sulle strade a confine con il territorio della provincia di Brindisi, nei comuni di Locorotondo e Monopoli, le operazioni sono state già completate.

Proseguono gli interventi anti xylella

Gli interventi anti xylella stanno proseguendo su tutto il territorio metropolitano, ma la priorità è stata data alle “aree sensibili” tra cui anche quelle che ricadono nel Parco dell’Alta Murgia. Il vice sindaco e delegato alla Pianificazione strategica, Michele Abbaticchio, ha ribadito che questi interventi sono in linea con uno degli obiettivi dei piani strategici della Città metropolitana di Bari, e fanno riferimento a quel Patto città-campagna che si propone di ricollegare la città con la campagna, i centri urbani con le periferie, e ridare qualità paesaggistica e ambientale alle zone rurali. Allo stesso tempo vuole dare nuovi spazi pubblici alle aree urbane e periferiche per migliorare il territorio metropolitano.

Interventi per mettere in sicurezza le arterie stradali

La Città metropolitana, come ogni anno, ha attivato un intervento organico per garantire condizioni migliori della rete viaria a tutela del territorio e dei cittadini.  Elisabetta Vaccarella, consigliera metropolitana delegata alla viabilità, ha detto che con questi interventi si vogliono mettere in sicurezza le arterie stradali in cui erbe o cespugli possono provocare incendi e compromettere la sicurezza e la circolazione stradale. Si tratta di interventi necessari, anche per dare un biglietto da visita importante per i turisti che desiderano trascorre le loro vacanze nel territorio pugliese e perciò bisogna mantenere le strade pulite.