L’università di Foggia riceve 44 milioni di euro dal Miur per ricerca ed edilizia

L’Università di Foggia riceve 44 milioni di euro dal Miur e saranno investiti per la ricerca scientifica e per l’edilizia della struttura scolastica superiore. L’obiettivo dell’utilizzo di questi fondi è quello di migliorare la qualità dei servizi, cercando di garantire un’ottima esperienza di studio per coloro che frequentano l’Università di Foggia. Il rettore dell’Università degli studi di Foggia Pierpaolo Limone ha specificato infatti, che il fondo di finanziamento ordinario assegnato dal Miur è andato ben oltre 40 milioni di euro ed è possibile perciò fare grandi investimenti per il secondo anno consecutivo, sull’ammodernamento di tipo infrastrutturale dello stabile universitario.

L’università di Foggia e gli interventi del prossimo anno

Con i fondi pari a circa 44 milioni che arriveranno dal Miur, sarà possibile mettere in campo una serie di iniziative per migliorare la fruibilità dell’università pugliese. Si tratta di 3 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno che il rettore ha specificato si tratta di quote premiali. Il fondo di finanziamento ordinario infatti, va a suddividere le quote in maniera proporzionale tra quelli che sono ritenuti come gli atenei più virtuosi. L’università di Foggia rientra tra le università che riescono ad osservare meglio i vincoli che il Miur ha imposto per la divisione di tale fondo.

Le caratteristiche della struttura universitaria pugliese

La struttura universitaria pugliese si è contraddistinta nel corso dello scorso anno per una dimensione del 70% circa della spesa del personale e anche con un abbassamento delle tasse che risultano essere tra quelle minori di tutta Italia. Ecco perché l’università è stata subito valutata positivamente il Miur ha deciso di dare alla struttura 3 milioni di euro in più rispetto al 2018 in quanto meritevole.