Mabasta bullismo in Puglia, progetto supportato dalla regione

Proposto dall’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, il progetto Mabasta bullismo in Puglia è sostenuto dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione della Regione Puglia, guidato da Sebastiano Leo. L’assessorato sosterrà l’iniziativa nel prossimo anno scolastico 2021-2022 ed è prevista la sua sperimentazione in sei scuole pugliesi, una per ciascuna provincia. Questo protocollo originale e innovativo, ideato dai ragazzi di Lecce, mira a prevenire la lotta al bullismo e ogni classe e scuola d’Italia può adottarlo. Composto da consigli e azioni svolte dagli stessi ragazzi, mira a contrastare qualsiasi forma di sopraffazione tra giovani. Addolorata Mazzotta, Dirigente della scuola, insieme al team leader del movimento “Mabasta” Mirko Cazzato, ha selezionato le sei scuole pugliesi.

Mabasta bullismo in Puglia in sei scuole pugliesi

Dopo aver preparato e formato i referenti, gli animatori del progetto Mabasta bullismo in Puglia metteranno in pratica le varie azioni previste da questo modello originale. Il Modello ad oggi è stato adottato da decine di scuole in tutta Italia ed è stato parte integrante dell’ “Operazione TuttOk”, un piano di prevenzione e benessere nelle scuole condotto da “D-Heart” e promosso da Bnp Paribas Cardif, con il supporto dei ragazzi di Mabasta. Il progetto verrà sperimentato nelle sei seguenti scuole: Istituto Comprensivo Commenda di Brindisi; Istituto Comprensivo R. Moro di Taranto; Istituto Comprensivo G. Zimbalo di Carmiano (Le); 26° Circolo Didattico Monte San Michele di Bari; Istituto Comprensivo Don Milani Uno + Maiorano di Foggia, Scuola Secondaria di Primo Grado R. Monterisi di Bisceglie (BAT).

Grande soddisfazione da parte della dirigente dell’istituto

La Mazzotta, dirigente dell’istituto“Galilei-Costa-Scarambone”, è molto soddisfatta del successo del progetto Mabasta bullismo in Puglia e di quanto hanno fatto i ragazzi per portarlo in porto. La dirigente da parte sua ha incoraggiato sin dall’inizio i ragazzi a proseguire in questa lodevole iniziativa, ad oggi diventata una start up. I ragazzi di Mabasta hanno anche ricevuto un sacco di premi e riconoscimenti, sia nazionali che internazionali. Hanno anche ricevuto la Medaglia da parte del Presidente Mattarella, hanno vinto nel 2018 nella competizione internazionale “Open F@b” indetta da Bnp Paribas Cardif e di recente hanno anche vinto ai “South Europe Startup Awards” nella categoria “Best Student Startup”.