Maltempo in Puglia, danneggiati i raccolti

Coldiretti ha lanciato l’allarme per i danni che ha fatto ai raccolti il maltempo in Puglia. In 24 ore ci sono stati 13 eventi estremi e si sono verificati danni sia nelle campagne che nei centri urbani. Tornado, grandinate, trombe d’aria e tempeste di acqua e vento hanno colpito la Puglia in quasi tutto il territorio e causato ingenti danni ovunque. L’analisi della Coldiretti Puglia si basa sui dati forniti dall’European Severe Weather Database, rilevati durante l’ultima ondata di maltempo che ha colpito la regione. Coldiretti ha sottolineato che si sono abbattute forti grandinate nelle campagne a Foggia, Ascoli Satriano, Cerignola, Martina Franca, Torricella e Lizzano.

Gravi danni causati dal maltempo in Puglia

Il maltempo in Puglia ha causato 1 tornado a Lecce, 1 tromba d’aria a Taranto, 1 tempesta di vento a Melendugno e 4 tempeste d’acqua a Lecce, Foggia, Martina Franca, Grottaglie. Coldiretti Puglia ha ribadito che la grandine nelle campagne è la più dannosa in questa stagione e ha causato danni irreversibili ai raccolti. Si tratta di un evento climatico che si manifesta con sempre maggiore frequenza, tuttavia anche la dimensione dei chicchi è cambiata e infatti sono più grandi di prima, a volte anche più di una palla da tennis. Coldiretti Puglia ha sottolineato che le precipitazioni violente causano danni perché i terreni non hanno il tempo di assorbire l’acqua che cade sul territorio.

Molti comuni sono a rischio idrogeologico

In Puglia il 67% dei comuni sono a rischio idrogeologico e si tratta per lo più di contesti prevalentemente agricoli o naturali. A questi si aggiungono fenomeni meteorologici che sono sempre più intensi, si verificano su aree circoscritte e durano poche ore. Durante il maltempo in Puglia non mancano le alluvioni e la tendenza alla tropicalizzazione è la causa di queste manifestazioni violente sempre più frequenti. Le ultime perturbazioni hanno colpito il particolare le coltivazioni di grano, avena, vigneti e alberi da frutto, che la furia del vento ha abbattuto causando danni a fabbricati e capannoni di svariate aziende agricole.