Maltempo nel Gargano, allagamenti e frane ovunque

Nel tardo pomeriggio di sabato 28 agosto si è abbattuto un violento maltempo nel Gargano, che ha portato un’altra scarica d’acqua soprattutto nelle località costiere. Tanti i danni causati in molti centri, e numerosi i disagi anche sulle strade. Il centralino dei vigili del fuoco ha squillato ininterrottamente per gli allagamenti e gli alberi abbattuti dai temporali. La bomba d’acqua che ha colpito il Foggiano ha creato disagi soprattutto nella zona di Peschici, dove il forte vento e il violento temporale hanno causato una frana nel costone roccioso lungo la Statale 89. La frana ha fatto rallentare il traffico e gli uomini della Protezione Civile, per liberare la strada dai detriti, hanno lavorato fino a tarda notte.

Tanti i disagi a causa del maltempo nel Gargano

Numerosi i disagi causati dal maltempo nel Gargano anche sulla strada tra San Menaio e Rodi Garganico. Le ruspe anche qui sono dovute intervenire per togliere i detriti dall’asfalto. L’interruzione della linea ferroviaria Rodi-San Menaio ha causato bon pochi problemi e sono stati messi dei bus sostitutivi ai treni per viaggiate con gli orari in vigore. Anche a Vico del Gargano, a San Nicandro Garganico e a Ischitella ci sono stati allagamenti di box e scantinati, e alcune strade sembravano addirittura dei torrenti. Anche a Lido del Sole e Cagnano Varano e Ischitella ci sono stati allagamenti, e frane e smottamenti hanno causato problemi alla circolazione.

Bisogna intervenire per evitare le bombe d’acqua

Carmine d’Anelli, sindaco di Rodi Garganico, ha sottolineato che le bombe d’acqua mettono come sempre in ginocchio i territori. Il sindaco ha detto che gli interventi sulla Rodi-San Menaio sono stati fatti a tempio record e gli operai hanno lavorato tutta la notte. Il sindaco ha ricordato l’alluvione del 2014, quando dopo il disastro risollevarsi fu davvero molto difficile. D’Anelli ha detto che bisogna fare adesso la conta dei danni, e stavolta bisogna trovare una soluzione per evitare che ogni volta accada tutto questo. Stando a quanto detto dal sindaco di Rodi Garganico gli interventi idraulici sulla Rodi-San Menaio non sono più rinviabili e questa situazione adesso deve essere affrontata una volta per tutte.