Matera: realizzato il presepe dei sassi, opera di un poliziotto

E’ accaduto nella questura di Matera, luogo in cui di certo non ci si aspetterebbe un’espressione artistica, che è stata realizzata invece una forma d’arte assolutamente preziosa e bella. Si tratta del presepe, da sempre espressione di fratellanza e di pace secondo la tradizione italiana. Ma non è un classico presepio del Mezzogiorno. Il presepe è stato realizzato da un agente del posto, Emilio Lattarulo. Quest’ultimo è in servizio come assistente capo coordinatore della polizia. L’agente in servizio presso il commissariato di Pisticci, paesino in provincia di Matera, ha realizzato questa opera che serve ad omaggiare la bellissima città del sud Italia.

La passione per il presepe dei sassi mettendo in scena la bellezza di Matera

Il presepe è stato allestito dall’assistente capo coordinatore della polizia di Pisticci, Emilio Lattarulo attraverso una magistrale opera d’arte che va a richiamare tutte quelle che sono le bellezze dei sassi di Matera, patrimonio dell’Umanità. L’opera infatti, riprende questa scena nota al Mondo, andando a richiamare simboli religiosi nel contesto che si rifà allo scenario della Capitale Europea della Cultura nel 2019. Lattarulo oltre ad essere un agente di polizia, è anche il presidente dell’Associazione Italiana “Amici del presepio”, relativamente alla sede di Bernalda.

La maestria del presepe da Pisticci alla Questura di Matera

Il presepe è stato realizzato nel commissariato di Pisticci ed è stato poi portato in Questura per omaggiare la città di Matera ed in particolare, la zona dei sassi. E’ proprio in questo contesto che sono state inserite le diverse scene della nascita di Gesù e tutti quelli che sono i simboli religiosi tipici del presepe napoletano e, più in generale, quello che viene prodotto in tutto il sud Italia.