Mauro Messina, esperienza e generosità: costruirà un villaggio in Kenya

Mauro Messina è un imprenditore barese specializzato in sistemi di purificazione dell’acqua e che ha un grande amore per il popolo africano. Si è innamorato di quella gente e del luogo durante un viaggio ed è sempre ritornato perchè il cuore lo porta lì; in questi anni ha visto la sofferenza negli occhi di una popolazione completamente abbandonata a se stessa. Così ha voluto portare in quei luoghi in modo concreto la sua decennale esperienza e tanta generosità per dare un freno alla povertà che dilaga. Oggi siamo abituati ad avere tutto senza chiedere, acqua, corrente e tanto altro. Lì invece anche l’acqua sta per mancare dato che è sempre più scarsa.

Mauro Messina addolorato davanti ad una donna che ricostruisce la sua casa di fango

Mauro Messina ha voluto solidificare il rapporto con la povera popolazione: ciò che ricorderà per sempre è la scena di una madre di sei figli che con i suoi due gemellini sulla spalla ha iniziato a scavare la terra a mani nude per costruire una casa fatta di paglia, pietre e fango.

La loro casa era stata distrutta dal maltempo, una delle scene più brutte che non avrebbe mai potuto immaginare di vedere. Umiliante, frutto di tanta disperazione e di sacrifici, una continua lotta contro la povertà, la stanchezza, la disperazione.

I lavori al villaggio sono iniziati ma adesso sono sospesi causa covid

L’imprenditore Messina ha subito deciso di regalarle una casa dove lei e i suoi bambini potessero vivere tranquillamente, protetti dal calore familiare, come ogni famiglia dovrebbe. Sono bastati un muratore del luogo e dei lavori cominciati subito per poter raggiungere uno scopo importante, proprio poco prima della pandemia.

Adesso i lavori sono fermi, però il suo team ritornerà in Africa per riprendere da dove è stato lasciato per forza di cose a causa della situazione di emergenza sanitaria del momento. Le mamme e le famiglie del luogo potranno avere la stessa fortuna di Costance e dei figli: migliori condizioni di vita per tutti.