Mest lancia l’iniziativa del portierato di quartiere a Madonnella

La cooperativa Mest ha lanciato una raccolta fondi per realizzare il portierato di quartiere a Madonnella, uno spazio aperto fruibile da tutti i cittadini. Lo spazio dovrà ospitare la cooperativa di comunità per valorizzare arti e mestieri e una banca del tempo. Nata nel 2017, Mest è una cooperativa barese che ha avuto l’idea di chiedere ai cittadini durante una manifestazione che cosa avrebbero voluto vedere sorgere nel quartiere Madonnella. Dalle richieste dei cittadini è emersa la voglia di avere un aiuto reciproco e un contatto umano. E da qui è nata l’idea di creare un portierato, un luogo d’incontro e di sostegno, dove scambiare informazioni e competenze.

Una raccolta fondi per il portierato di quartiere

Mest ha lanciato una raccolta fondi per affrontare le spese di ristrutturazione del locale dove sorgerà il portierato di quartiere. L’obiettivo da raggiungere con la campagna di crowdfunding è quello di raccogliere 15 mila euro in circa tre mesi. La sede di Mest e del portierato è un’ex cornetteria che si trova al civico 6 di via Signorile. Il locale attualmente è vuoto e anche poco ospitale, ma non appena verrà arredato e sistemato diventerà una sede bellissima. Il progetto è molto chiaro e riprende i tradizionali servizi di portierato, come la spesa a domicilio, la ricezione di pacchi postali, stampa di documenti, consegna di medicinali, pagamento di bollette.

Anche la banca del tempo nella sede

Mest pensa di creare nella sede del portierato di quartiere anche la banca del tempo. Le persone potranno scambiarsi gli aiuti su vari interventi che si possono fare in casa e verranno fornite informazioni sui professionisti del quartiere. Anche i nonni saranno valorizzati e potranno dedicare del tempo a chi ne ha bisogno. Il progetto MadonnelLab è molto ampio e variegato e trasformerà il quartiere in un laboratorio per creare e dare vita a processi creativi e innovativi con l’intervento dei cittadini.