Meteo Puglia, in arrivo freddo polare, gelo e neve

Il meteo Puglia annuncia peggioramenti sulle temperature nei prossimi giorni. La situazione già da giovedì è diversa e c’è stato un brusco calo delle temperature, e perfino sotto lo zero in collina. Estese gelate si sono registrate tra Puglia e Basilicata, ma le previsioni non preannunciano nulla di buono. Pare che le temperature scenderanno drasticamente nelle prossime ore ed è prevista un’ondata di freddo e gelo proveniente da est. Questo cambiamento durerà per tutto il weekend e anche per i primi giorni della settimana prossima. Fra Venerdì, Sabato e Domenica è prevista anche la neve e anche nelle pianure della Puglia potrebbero cadere i fiocchi bianchi.

Meteo Puglia annuncia gelo e neve

Le previsioni meteo Puglia annunciano che alle regioni adriatiche sta per avvicinarsi il Polar Express, il canale gelido in transito sull’Europa, responsabile del peggioramento delle temperature. Nella serata di giovedì si registrano piogge sparse sulla Puglia e neve sul Gargano, Sub Appennino Dauno, Potentino e alta Murgia. L’aggravarsi rapido delle temperature porterà accumuli di neve lievi, tra i 2 e i 5 cm, ma poiché si prevede neve a quota 500 metri possono cadere fiocchi anche su Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Faeto, Monteleone di Puglia, Sant’Agata di Puglia, Castelluccio Valmaggiore, Orsara di Puglia, ma anche su Gioia del Colle, Santeramo, Spinzzola e Minervino.

Neve anche Sabato e Domenica

Per quanto riguarda la giornata del 14 gennaio il meteo Puglia annuncia cielo nuvoloso con rovesci di pioggia al mattino in Salento, ma dal pomeriggio una perturbazione dal Tirreno verso lo Jonio potrebbe peggiorare le temperature e portare la neve fino a 200/250 metri. Nella giornata del 15 gennaio la neve cadrà attorno alle 17,00 e le 23,00, su Matera, Potenza, Murgia, Valle D’Itria e Sud-Est Barese, con accumuli tra 2 e 4 cm. Nelle giornate di Sabato e Domenica la neve arriverà sulla Puglia Centro-Meridionale e anche in Salento.