Meteo Puglia: Temperature in calo nel weekend

Meteo Puglia. Nella regione pugliese già nel weekend potranno esserci nevicate sulle zone collinari. E’ infatti in arrivo il freddo russo, e sono previste temperature in calo anche nel Brindisino, nonostante le poche precipitazioni. Il possente anticiclone situato sull’Europa centrale continua ad interessare la Puglia con le sue correnti nordiche fresche, che non garantiscono tempo sereno. Secondo l’analisi di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da una sparsa e irregolare nuvolosità, generata dal flusso fresco del nord. La tendenza al peggioramento è più forte alla fine della giornata, quando arriverà un forte freddo dalla Russia.

Temperature in calo nel weekend

Venerdì i cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi e le temperature saranno comprese tra i 10°C del primo mattino e i 14°C del pomeriggio. Il freddo artico russo colpirà la Puglia nella giornata di sabato, da est a ovest. Ci sarà una nuvolosità più compatta, che porterà piogge e nevicate anche in collina, con raffiche di vento forti da nordest. Nonostante qualche piovasco al mattino, in alcune zone il clima nel pomeriggio sarà più asciutto, e le temperature durante la giornata oscilleranno tra 8 e 9°C. Temperature in calo anche domenica, giornata che sarà caratterizzata da un’aria fresca e ventosa, ma non mancherà il sole e le temperature non raggiungeranno i 10°C.

Il meteo a Lecce e a Bari

Per quanto riguarda il meteo a Lecce, nella giornata di venerdì le temperature minime saranno intorno a 8°C e le massime sui 13°C. I cieli saranno poco nuvolosi, i venti forti e le temperature tra gli 8°C del primo mattino ed i 14°C del pomeriggio. Nella giornata di Sabato ci sarà un po’ di variabilità, mentre domenica sarà più soleggiato e le temperature non arriveranno ai 10°C. Per quanto riguarda il meteo a Bari, Venerdì ci sarà una spiccata variabilità, senza fenomeni burrascosi e con tendenza alla calma nel pomeriggio. Sabato ci sarà un aumento dell’instabilità e qualche breve piovasco, ventilazione tesa o forte settentrionale e temperature tra 8 e 9°C. Per Domenica sarà in buona parte soleggiato ma molto fresco e ventoso.