Meteo del primo weekend di settembre in Puglia, ecco come sarà

E’iniziato un nuovo mese e già si tirano le fila per capire quale temperature ci aspettano.  Stando alle previsioni meteo del primo weekend di settembre elaborate dal team de iLMeteo.it, in Puglia ci saranno sole e acquazzoni. Nella giornata del 2 settembre il tempo sarà soleggiato, a parte la nuvolosità che si presenterà nelle zone montuose. Il campo anticiclonico da venerdì 3 settembre lascerà posto a delle perturbazioni che porteranno un aumento graduale della nuvolosità al Nordovest, in Sardegna e al Centro del paese. Entro la sera del 3 settembre non tarderanno ad arrivare le prime piogge sull’isola, che raggiungeranno poi anche il Lazio e la zona occidentale del Piemonte.

Previsioni meteo del primo weekend di settembre in Puglia

Nella giornata di sabato 4 settembre la perturbazione si intensificherà, infatti sono previsti temporali con grandine nel Lazio. Gradualmente le perturbazioni si sposteranno verso Marche, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Campania e Puglia, fino a raggiungere la Sicilia settentrionale. Potranno verificarsi allagamenti improvvisi dove le piogge saranno più intense. Nella giornata di domenica l’instabilità lascerà l’Italia portando gli ultimi strascichi di temporali su Lazio, Puglia, Calabria e bassa Campania. Il meteo del primo weekend di settembre in Puglia sarà dunque contrassegnato da qualche burrasca, ma le temperature si manterranno normali. Nelle altre regioni torneranno protagonisti l’alta pressione e il bel tempo.

Cambiamenti di temperatura da lunedì prossimo

Il tempo potrebbe cambiare ulteriormente la settimana prossima visto che arriverà una perturbazione atlantica intensa, che potrebbe portare temperature autunnali. L’azione verrà contrastata fortemente dall’anticiclone e ci riuscirà, almeno in parte. Nella giornata di Giovedì 2 settembre, dunque, al nord ci sarà bel tempo, al centro cielo poco nuvoloso, mentre al sud il tempo sarà soleggiato. Nella giornata di Venerdì 3 settembre al nord sono previste nubi in aumento al Nordovest, e in serata piogge sparse. Al centro sarà più coperto in Sardegna e sole altrove, mentre al sud il tempo sarà soleggiato. Al centro sud ci saranno rovesci temporaleschi da sabato.