Miulli, il primo paziente covid giunto dalla Lombardia è guarito

Il primo paziente covid giunto dalla Lombardia e ricoverato al MIulli della regione Puglia è guarito. Presto il paziente tornerà a casa. Il paziente era giunto in condizioni molto critiche, ma per fortuna, grazie alle cure ricevute, farà ritorno a casa sano e salvo non appena avrà ultimato la riabilitazione. Il merito della sua guarigione va, oltre che al personale del Miulli, anche alla competenza del personale della Asl Bari. Il paziente, che ha 56 anni, era giunto lo scorso 20 marzo portato su una barella ad elevato biocontenimento da un aereo C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Il primo paziente covid presto tornerà a casa

La guarigione del primo paziente covid è stata annunciata dall’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Il paziente accusava una grave insufficienza respiratoria ed era stato condotto al Miulli dopo che l’Azienda ospedaliera Giovanni XXIII di Bergamo ne aveva fatto richiesta. L’uomo era affetto da una miocardite che lo aveva fortemente debilitato e lo aveva ridotto senza forze. Grazie alle cure dei rianimatori del Miulli ha potuto recuperare le funzioni respiratorie e cardiache e non appena gli verrà rimossa la cannula tracheostomica potrà tornare a casa.

Fondamentale il supporto psicologico

E’ stato già sottoposto a due tamponi che sono risultati negativi e ad oggi le sue condizioni si presentano buone. E’ anche riuscito a recuperare un po’ di ottimismo grazie al sostegno psicologico che gli è stato dato nella struttura che lo ha anche messo in contatto con la famiglia. Tramite l’utilizzo di dispositivi il primo paziente covid ha potuto dunque rivede la famiglia e trarre supporto anche dalla sua vicinanza. Ad aiutarlo nella guarigione è stato anche il rapporto affettuoso che ha intrecciato con il personale medico e sanitario, che è stato fondamentale per farlo riprendere.