Il Miulli ha realizzato un video per la Giornata Mondiale Prematurità

L’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, in occasione della Giornata Mondiale Prematurità, ha preparato un video in cui racconta le cure per i bimbi nati prima del termine della gravidanza. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare sulle pratiche corrette che servono per questi neonati. Infatti, diversi studi hanno permesso di accertare che il 7% delle nascite si verifica prima del termine, cioè prima delle 37 settimane di gestazione. I bambini però in molti casi non hanno maturato completamente organi e apparati e quindi non sono in grado di adattarsi perfettamente a vivere fuori dal grembo materno.

Il Covid-19 ha determinato una crescita delle nascite pretermine

In questo periodo di emergenza è accaduto che le nascite pretermine sono aumentate, il che vuol dire che a causa del covid-19 c’è stato un incrementi. Questo particolare ha spinto il nosocomio pugliese a realizzare un video informativo per sensibilizzare sulla questione e lo ha presentano in occasione della Giornata Mondiale Prematurità che si è celebrata il 17 novembre 2020. I neonati all’ospedale Miulli vengono assistiti neonati con grande cura e attenzione e anche in questo periodo difficile è stato fatto tutto il possibile per far stare vicini mamme e bambini.

Il Miulli anche ai genitori offre il massimo supporto

Il Miulli offre anche ai genitori il massimo supporto, e li coinvolge direttamente sia agevolando l’allattamento materno che facendo stare a contatto con la mamma anche i neonati che nascono con peso basso e hanno bisogno di cure speciali. Per i genitori sono anche attivi i percorsi di sostegno psicologico, attivati sia prima che dopo il parto. Sono sempre allo studio nuove soluzioni per sostenere sempre di più i neonati prematuri e le loro famiglie, per stare loro vicino e permettere di crescere i piccoli con serenità.

YouTube video