Momento difficile per le librerie storiche di Bari

Le librerie storiche di Bari, nonostante la concorrenza sia spietata, resistono al commercio online e rappresentano un orgoglio per il capoluogo pugliese. Ne esistono una trentina nella città, e non sono poi così tante rispetto a quelle di Catania e di Bologna, in cui ne risiedono rispettivamente 50 e 80,ma la colpa è da attribuire alla gente che legge davvero molto poco. Ma le librerie non si arrendono e in particolare tre di loro sono presenti in città da oltre 50 anni. Si tratta delle librerie Athena e Roma, fondate negli anni 70, e sono tutte ben organizzate.

Le librerie storiche di Bari vanto della città

La più antica delle librerie storiche di Bari è Laterza, da sempre situata in via Sparano anche se in punti diversi. Dal 1963 si trova in un palazzo progettato dall’architetto Alfredo Lambertucci in cui si trova anche la casa editrice del 1901. Nel 2013 la libreria ha spostato la sua entrata principale su via Dante. Nel negozio si accede ad un ambiente ampio spesso utilizzato per incontri e presentazioni. La proprietaria della libreria ha detto che fra gli ospiti di questo luogo ci sono stati anche personaggi come Pier Paolo Pasolini ed Eduardo de Filippo. La libreria Athena si trova invece in via Marchese di Montrone, ad angolo con via Putignani. Fondata nel 1971, è specializzata nella vendita di testi antichi.

Nel capoluogo pugliese tante le rinomate

La proprietaria Filomena Garritano ha ereditato l’attività dal marito e fondatore Franco Gesuele.
Tra gli scaffali si notano anche gli opuscoli di Plutarco, le opere di Rosmini e vecchi testi di diritto. In piazza Aldo Moro, di fronte alla Stazione Centrale, si trova la libreria Roma, la terza fra le librerie storiche di Bari. Fondata nel 1971, prende il nome dal nome antico della piazza e si presenta con una piccola vetrina dove si trovano esposti articoli di cartolibreria. Il proprietario, Renato Gagliano, ha cominciato come rappresentante di libri, poi ha aperto il locale e si è specializzato soprattutto nel settore esoterico, ma vende anche romanzi, saggi e testi scolastici.