E’ morto Grace, il primo cane bagnino di Bari

E’ passato a miglior vita il primo cane bagnino di Bari, Grace. L’animale, uno splendido esemplare femmina di terranova, è stato il primo ad essere addestrato nella scuola di salvataggio nautico che ha salvato bagnanti in pericolo per tre volte. Fabrizio Stea lo ricorda come un animale fantastico, e ha detto al cane che è stato lui a farlo innamorare di questo mondo. Grace era il cane bagnino di una eleganza unica, era determinato e forte, ed è stato per tutti fonte di insegnamento, cani e umani. Adesso sarà solo nei ricordi di chi lo ha conosciuto, ma soprattutto di chi è ancora vivo grazie a lui.

Il primo cane bagnino di Bari ricordato dai colleghi umani

I colleghi umani hanno voluto omaggiare Grace con la denominazione di “bagnino a quattro zampe” della scuola cani salvataggio nautico di Bari. Il primo cane bagnino di Bari è stato fra i componenti più attivi del nucleo di pattugliamento del lido barese. L’associazione ha ricordato l’animale, che aveva 12 anni e 6 mesi, che è stato per otto anni nella scuola e ha effettuato tre salvataggi, con grande affetto. Uno dei salvataggi è stato addirittura doppio, ed è quello del 7 luglio 2013, che allora ha premiato Michele Emiliano, all’epoca sindaco di Bari.

Grace la musa dei bagnini a quattro zampe

Musa dei bagnini a quattro zampe, Grace è stato d’ispirazione a cani come Dafne, Sasha, Pan, Tosca e Marley. I messaggi per ricordare “Image of beauty”, appellativo con cui veniva indicata Grace, sono stati tantissimi. Ognuno ha scritto una frase per ricordare il primo cane bagnino di Bari, e ha espresso l’affetto e l’amore per l’animale. Molti hanno scritto che il cane è stato un amico, una guida preziosa, e che con lui tanti ricordi se ne vanno. Federica Cezza ha anche aggiunto che “Angeli pelosi” assieme ai loro addestratori sono pronti ad intervenire nel caso ve ne fosse bisogno.