E’ morto il pittore Cataldo Mastrorilli, originario di Ruvo di Puglia

E’ deceduto il pittore Cataldo Mastrorilli, l’artista, che era anche scultore e grafico, era originario di Ruvo di Puglia. I suoi soggetti preferiti erano la Murgia e il centro antico di Ruvo, era apprezzato da tutti e anche la Pro Loco della comunità ruvese ha espresso il suo profondo cordoglio. I membri della proloco hanno sottolineato che è scomparsa una persona apprezzata e stimata da tutti, ma per fortuna di lui, anche se non c’è più, rimane la sua arte. La proloco ha pronunciato parole encomiabili per il pittore, che ha voluto anche ringraziare per tutte le iniziative che ha promosso nel corso degli anni.

Il pittore Cataldo Mastrorilli originario di Ruvo

Il pittore Cataldo Mastrorilli era una persona disponibile, intraprendente, che si interessava a tutte le cose con il cuore e non solo per la sua professione. L’artista ha sempre dimostrato di essere una persona amabile e cortese, e il suo linguaggio pittorico ha conquistato tutti. Era amico degli amici e insieme a lui tutti coloro che lo hanno conosciuto sono stati catturati dalla sua empatia. La solidarietà e l’umanità dimostrata dal pittore non sono facili da trovare in altre persone, e di lui tutti avranno un ricordo dolce e simpatico. Il suo attaccamento alla città emergeva anche nelle sue opere pittoriche, come nei balconi del centro antico ruvese, nella Murgia e nelle marine.

Nei suoi dipinti legame stretto fra mare e pietra calcarea

Nei dipinti del pittore Cataldo Mastrorilli è sempre sottolineato il legame tra la pietra calcarea e il mare. Rocco Lauciello, Presidente della Pro Loco, il Consiglio di Amministrazione, i soci e la Redazione de “il rubastino” hanno espresso sentite manifestazioni di cordoglio per una perdita così grave e hanno detto di essere vicini al dolore della famiglia. Nato nel 1949 a Ruvo di Puglia, Cataldo Mastrorilli ha frequentato i corsi di scultura all’Accademia di Belle Arti di Bari e ha acquisito l’abilitazione in discipline plastiche. Dal 1974 è diventato noto come pittore e scultore.