Murales San Paolo: primo museo condominiale a Bari

Sono i dieci i murales San Paolo che prenderanno vita nell’omonimo quartiere di Bari. Si tratta di un progetto curato da Ledo Prato, segretario generale della fondazione ‘Mecenate 90’, che è stato ribattezzato “museo condominiale”. Quest’idea trae ispirazione dal museo condominiale di Tor Marancia a Roma: questo progetto è stato ideato da Stefano Antonelli, che successivamente è stato nominato curatore artistico anche del progetto che si svolgerà a Bari.

Murales San Paolo: arte e bellezza a Bari

Antonio Decaro ha definito così definito questo progetto dei Murales San Paolo “Si tratta di un intervento con cui  vogliamo accendere un faro di bellezza e di arte su un quartiere della città da sempre considerato periferia” un modo per riportare l’arte in città e per abbellire la periferia, potremmo definirlo. Decaro continua: “Oggi l’arte urbana è a tutti gli effetti uno strumento di rigenerazione urbana, dipingere un murales sulla facciata di un palazzo come su una tela bianca”.

Ad essere raffigurate saranno “le storie del quartiere San Paolo, la vita delle persone che lo abitano, i loro sogni e le loro paure”. Fra le prime firme degli artisti troviamo David Diavù Vecchiato e David Pompili, i primi due di  dieci artisti, cinque internazionali e nazionale e cinque locali.

Il progetto si svilupperà in tre fasi:

  • indagine quantitativa e qualitativa sul quartiere
  • laboratori all’interno di una scuola per coinvolgere i bambini
  • coinvolgimento dei cittadini per vivere l’arte direttamente

 

La Regione Puglia approva il progetto dei murales San Paolo

L’assessore regionale alla Cultura Massimo Bray ha così commentato il progetto murales San Paolo:

“Sono convinto che con il programma ‘Street Art’ la Regione Puglia possa vantare uno dei più incisivi interventi di riqualificazione urbana sul panorama nazionale”. E’ un progetto artistico che piace molto, che ha una visione di ampio respiro dell’arte, troppo spesso infatti è vissuta passivamente mentre qui abbiamo un coinvolgimento totale dei partecipanti. L’intento del progetto è da prendere ad esempio: non solo si migliora il contesto urbano ma si stimola anche la comunità che verrà coinvolta.