Natale in quarantena a Lecce, niente presepe

Non si farà il presepe in Piazza Duomo a Lecce, quest’anno sarà un Natale in quarantena, le luminarie ci saranno ma niente fiere e mercatini. Ad annunciarlo è stato l’assessore Paolo Foresio, che ha assicurato la presenza delle luci decorative che creeranno l’atmosfera natalizia e alleggeriranno un po’ le preoccupazioni dovute all’emergenza Covid 19. Al posto del presepe in piazza si pensa invece all’allestimento della Natività in uno spazio di passaggio, dove non sia possibile creare assembramenti. Foresio ha dato alcune direttive su quello che non sarà possibile fare visto il periodo di incertezze e i contagi che continuano a salire.

Natale in quarantena ma le luminarie ci saranno

L’assessore ha ribadito che tutti dovranno adattarsi alle restrizioni e a quanto verrà deciso in base alle evoluzioni dei contagi e della situazione epidemiologica. Ha anche assicurato di aver lanciato un avviso alle aziende per allestire le luminarie in centro. Per le luci è stata prevista una somma di 30mila euro, che serviranno per illuminare piazza Duomo, piazza Mazzini e il Corso. L’assessore ha anche parlato di qualche evento da tenere in centro e nei quartieri, cose piccole, che non creino affollamenti. Le attività previste sono quelle per bambini, ma si spera che non ci siano novità riguardo all’epidemia.

Non ci saranno mercatini, fiere e bancarelle

Foresio ha anche detto con chiarezza che non ci saranno fiere, mercatini, bancarelle o iniziative che possano creare situazioni a rischio. Proprio per questo l’amministrazione ha deciso di non allestire il presepe in piazza Duomo, ma magari di mettere la natività in un luogo in cui sia sicuro che non si crei affollamento di persone. Ha anche invitato i cittadini ad acquistare dai commercianti locali per sostenere l’economia del territorio. Foresio ha anche auspicato che la città non diventi zona rossa, come si è parlato ultimamente.