Nel 2022 arriva il nuovo bike sharing a Bari

La giunta ha approvato il piano per il nuovo bike sharing a Bari. La stipula del contratto verrà effettuata nelle prossime settimane, e stabilirà definitivamente l’ingresso del servizio che avverrà nel 2022. A comunicare la notizia è stato lo stesso comune pugliese, che ha detto anche a chi verrà affidato il servizio. Pare che ad avviare il bike sharing nei primi mesi del prossimo anno sarà la Sitael, azienda appaltatrice che porterà il marchio “Vaimoo”. In seguito alle autorizzazioni sovracomunali, che verranno espletate le settimane prossime, verrà stipulato il contratto fra le parti e si sapranno ulteriori dettagli su quello che riserverà il servizio.

Nuovo bike sharing a Bari con concessione per pubblicità

Il nuovo servizio di bike sharing a Bari concesso alla Sitael prevede, da quanto si sa, 42 postazioni dislocate sul territorio comunale. In tutto circoleranno 230 biciclette muscolari e 80 elettriche. Ci saranno anche 35 impianti pubblicitari che saranno gestiti dall’azienda. L’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso ha dichiarato che dopo un lungo iter burocratico il progetto del nuovo bike sharing nel capoluogo pugliese finalmente comincia ad essere concretizzato. L’innovativa formula del servizio con il sistema pubblicitario gestito dall’azienda è senza dubbio una novità, che in altre città europee è però già stata sperimentata con successo.

Ceo di Sitael e Vaimoo felice di tornare a Bari

L’attivazione del bike sharing a Bari con questa nuova formula ha richiesto più tempo nell’iter amministrativo e per quanto riguarda le autorizzazioni. L’assessore ha anche aggiunto che è in corso una collaborazione con l’azienda per incrementare il numero delle biciclette elettriche nel parco mezzi. Per alcune categorie probabilmente ci saranno campagne di abbonamenti che renderanno più vantaggioso il noleggio. Matteo Pertosa, ceo di Sitael e Vaimoo, ha detto di essere orgoglioso che la società è stata scelta dalle principali capitali europee della ciclabilità. Non solo, ha anche aggiunto di essere soddisfatto di tornare a Bari con questo servizio di trasporto che rappresenta per la crescita delle città un elemento chiave.