Nicola Zingaretti propone al governo l’ obbligo del vaccino influenzale per gli over 65

Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, propone l’ obbligo del vaccino per gli over 65 e coloro che sono maggiormente a rischio. La sua richiesta giunge dietro le raccomandazioni degli scienziati e l’allarmismo sul fatto che la pandemia in autunno potrebbe tornare più forte di ora. Nel caso fosse così le cose si complicherebbero e sarebbe davvero difficile capire quale è l’influenza normale e quale + il virus. Ecco perché Zingaretti ha chiesto al governo per quest’anno di rendere il vaccino influenzale obbligatorio per gli over 65 e le persone a rischio.

Zingaretti ha proposto il vaccino per gli over 65

L’appello di Nicola Zingaretti sicuramente sarà accolto, soprattutto perché gli stessi scienziati raccomandano di sottoporsi al vaccino annuale. Poiché negli ultimi anni la soglia della percentuale dei vaccinati si è abbassata, questo indica che una parte della popolazione non viene immunizzata e può essere un fattore negativo per un eventuale ritorno del virus. Zingaretti ha detto che la Regione Lazio ha intenzione di adottare questa strategia, ovvero quella di introdurre il vaccino antinfluenzale obbligatorio per gli over 65.

Obbligo del vaccino e gratuito per le fasce più deboli

Per Nicola Zingaretti il motivo per volere l’obbligo del vaccino per gli over 65 e i soggetti a rischio è quello di salvare moltissime persone, che in caso contrario prenderebbero facilmente il virus. Bisogna farsi trovare preparati, ha sottolineato Zingaretti, e il vaccino antinfluenzale tutela dal pericolo di contrarre altre forme di infezioni, poiché alza le difese immunitarie e protegge. Inoltre, darebbe la possibilità di fare una diagnosi precoce del Covid-19, in quanto verrebbe escluso il sintomo dell’influenza stagionale e di conseguenza sarebbe più facile intervenire subito. Il leader del Pd ha anche proposto di mettere i vaccini antinfluenzali gratuiti, in particolar modo per le fasce più deboli della popolazione.