Novità per i trasporti in Puglia

Si rinnovano i trasporti in Puglia e la regione sta potenziando il servizio mettendo nuovi collegamento anche all’interno e con le isole. Torna il metrò del mare do0po ben 14 anni, e riprende il servizio da venerdì 29 luglio con la motonave Elia Jet che porterà i turisti verso l’arcipelago. Il collegamento marittimo da Manfredonia alle Isole Tremiti è finanziato dalla Regione Puglia ed è al momento sperimentale. L’imbarcazione da 180 posti coprirà la tratta Manfredonia-Tremiti e Tremiti-Manfredonia in circa 3 ore. Le partenze sono previste alle 7:30, mentre il rientro alle 19:45. Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio e alle Infrastrutture, ha sottolineato che quando territorio e istituzioni lavorano per obiettivi concreti si ottengono i risultati.

Potenziati i trasporti in Puglia

Il vicepresidente ha detto che lo stanziamento della regione per il collegamento con le Tremiti è stato aumentato a 450 mila euro. La scelta deriva dalla convinzione che il servizio agevolerà l’accesso a uno dei poli di attrazione turistica della Puglia e del Gargano più forti in assoluto. Il Piano dei trasporti in Puglia prevede, oltre al trasporto marittimo, anche altre novità. La giunta di recente ha approvato il Programma di investimenti per rinnovare il materiale rotabile automobilistico per il TPL per gli anni 2018-2021 e 2022-2024. Lo scopo finale è quello di rinnovare le flotte autobus di TPL che operano sui servizi interurbani di linea regionale e provinciale.

Rafforzato anche il servizio Pugliairbus

Alcune risorse del Fondo Nazionale Trasporti sono state assegnate ad altri programmi per i trasporti in Puglia. Altri 61mila euro sono stati assegnati al Cotrap per rafforzare il servizio automobilistico “Pugliairbus” sulla linea Foggia aeroporto – Bari aeroporto. Dall’1 agosto al 31 dicembre ci saranno corse giornaliere anche nei giorni festivi. E’ stato anche aumentato di oltre 13mila euro lo stanziamento per la Città Metropolitana di Bari, che servirà per finanziare i servizi sulla linea Spinazzola – Minervino Murge – Bari gestita da STP. L’assessore Maurodinoia ha detto che questi stanziamenti rispondono a sollecitazioni dei territori.