Nuova ordinanza in Puglia, nessun distanziamento fra le relazioni sociali abituali

La nuova ordinanza emanata in Puglia toglie l’obbligo di stare lontani alle relazioni sociali abituali. L’annuncio è stato dato da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, che ha voluto fare chiarezza e rendere le regole più semplici. L’ordinanza n. 283 aggiorna le linee guida regionali riguardanti la misura di distanziamento fra persone che si frequentano abitualmente, quindi coniugi, conviventi, parenti e amici che comunque hanno delle frequentazioni abituali.

La nuova ordinanza in Puglia chiarisce e semplifica la vita ai cittadini

Nella nuova ordinanza sono state quindi emanate le linee guida regionali e il presidente ha annunciato la riapertura delle attività sociali, produttive ed economiche. Nello specifico, il documento contiene delle novità riguardanti il settore ricettivo, quello dei matrimoni e la ristorazione. In pratica, cade l’obbligo del distanziamento sociale per i congiunti e con quelle persone con cui si hanno frequentazioni abituali. Il testo si riferisce a persone che quindi hanno una frequenza continua e parla anche di commensali. Di conseguenza, queste persone quando vanno al ristorante non hanno l’obbligo di stare ad un metro di distanza, sia che siano parenti o amici.

Si potrà andare al ristorante e viaggiare vicini

La nuova ordinanza emanata da Emiliano dice anche che possono viaggiare nei mezzi di trasporto privati congiunti, conviventi e frequentatori. Ovviamente dovranno indossare la muniti di mascherina o altra protezione per le vie respiratorie. Nel documento è anche specificato che sono i soggetti interessati ad essere responsabili di loro stessi. L’ordinanza è molto chiara e non lascia spazio ad alcun dubbio. Si potrà quindi andare al ristorante, ai matrimoni, al bar insieme alle persone che si frequentano abitualmente e senza bisogno di mantenere il metro di distanza che finora era previsto.