Nuovi impianti eolici in Puglia

Nuovi impianti eolici offshore stanno per arrivare in Puglia probabilmente insieme a non pochi problemi, crisi e difficoltà. Potrebbero essere piazzati nei porti di Bari, Brindisi e Manfredonia. Questi sono i progetti della giunta regionale che sta già pianificando lo «spazio marittimo» entro le 12 miglia dalla costa. Si pensa che la Regione voglia inserire nello strumento di programmazione un riferimento alle pale eoliche.

La decisione definitiva arriverà entro la giornata di martedì

Durante un incontro tra l’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, e i capigruppo di maggioranza si è discusso della pianificazione dello spazio marittimo. La decisione definitiva arriverà però martedì prossimo dopo la delibera. Il provvedimento infatti va a toccare molti aspetti per le attività dentro le 12 miglia. Vengono coinvolti i limiti delle acque territoriali, i porti, le aree protette, l’acquacoltura. A suscitare parecchie discussione è l’eolico in mare.

Impianti eolici: l’oggetto del contendere

La questione nuovi impianti eolici ricorda tanto una vecchia questione ovvero quanto è successo con il gasdotto Tap. La Regione preferiva lo sbocco di Brindisi a quello di Melendugno che poi venne scelto mentre la società costruttrice era già orientata per Melendugno. La società inoltre aveva già eseguito studi e verifiche sul luogo mostrando maggiore interesse per quest’ultimo. Adesso bisognerà attendere la decisione ultima presa dal Governo che potrebbe disattendere la decisione regionale. Secondo quanto dichiarato dal pd Fabiano Amati il piano della gestione dello spazio marittimo non è l’ennesima occasione per fare campanilismo sull’eolico ma deve essere considerato un’opportunità per accrescere l’autorevolezza e per dimostrare che il volere delle regioni è importante.